Emettere una fattura elettronica
Prima di parlare del Sistema di Interscambio facciamo un passo indietro e vediamo come emettere fattura elettronica.
Per emettere correttamente fattura elettronica è necessario che all’interno del documento siano specificati:
- il tipo di prestazione effettuata o il prodotto venduto e il suo prezzo
- i dati del cliente
- il Codice Destinatario
- il numero di Partita Iva o il Codice Fiscale
Quando emetterai la tua fattura elettronica dovrai fare attenzione a seguire le regole del Regime fiscale che adotti infatti:
- il Regime forfettario non prevede l’applicazione dell’Iva in fattura né obbliga ad applicare la ritenuta d’acconto. Per le fatture superiori a 77,47€ dovrai apporre in fattura una marca da bollo di 2€
- il Regime ordinario semplificato prevede l’applicazione dell’Iva in fattura e la ritenuta d’acconto
È a questo punto che entra in gioco il Sistema di Interscambio (SdI) infatti, conclusa la compilazione della fattura, la invierai al Sistema di Interscambio.
Ma cos’è il Sistema di interscambio? Vediamolo nel prossimo paragrafo.
Cos’è e a cosa serve il Sistema di Interscambio
Il Sistema di interscambio è un sistema informatico offerto dall’Agenzia delle Entrate, utile ai controlli riguardanti la correttezza dei dati inseriti in fattura, alla ricezione delle fatture elettroniche in formato xml, all’invio delle fatture elettronica comprese quelle verso la Pubblica Amministrazione.
Nel caso in cui il Sistema di Interscambio dovesse rilevare un errore formale, la fattura verrà rifiutata dunque non inviata al suo destinatario.
Ad ogni errore corrisponde un codice e una descrizione. Nel caso dovesse capitarti una situazione simile, dovrai correggere la fattura, inviarla nuovamente al Sistema di Interscambio che effettuerà un nuovo controllo riguardo a dimensioni, formato e autenticità e, se non riscontra irregolarità, la trasmetterà al tuo destinatario.
Qualora dovessi avere domande non esitare a contattarci! Crea il tuo account gratuito su FlexSuite e la nostra assistenza ti aiuterà nel migliore dei modi.