Negli ultimi anni sono stati assoggettati all’obbligo di emettere le proprie fatture in formato elettronico tutti i titolari di Partita Iva che adottano un Regime fiscale diverso dal forfettario. Infatti per tale regime agevolato, vigeva l’obbligo unicamente per le fatture emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Il Decreto Legge n. 36/2022 del 30 aprile 2022, ha introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica a partire dal 1° luglio 2022 per i contribuenti in Regime forfettario che hanno superato un totale di incassi di 25.000€ nel 2021.
A partire, invece, dal 1° gennaio 2024, l’obbligo di fatturazione elettronica sarà esteso a tutti i contribuenti a prescindere dall’inquadramento fiscale e dal fatturato.
Potrai emettere fattura elettronica in due modalità differenti:
- immediata, entro 12 giorni dalla creazione del documento;
- differita, entro il 15 del mese successivo a quello nel quale sono state fatte più prestazioni nei confronti dello stesso cliente.
L’obbligo di fatturazione elettronica si estende anche a tutti i contribuenti che fatturano verso l’estero.
Se presti servizio verso Paesi appartenenti all’Unione Europea dovrai:
- iscriverti al VIES;
- emettere fattura senza Iva e con la dicitura “Inversione contabile” o “Reverse charge“;
- indicare come normativa di riferimento “0% N2.1 Art. 7”;
- presentare il modello Intrastat se si tratta di altri Paesi europei iscritti al VIES.
Per prestazioni di servizi verso Paesi non appartenenti all’Unione Europea, dovrai emettere una fattura senza addebito Iva (0%), inserendo la dicitura “Operazione non soggetta ad Iva”: l’aliquota Iva dovrà essere variata da 0% N2.2 Non soggette – altri casi a 0% N2.1 non soggetto art.7 DPR 633/72.
Se il soggetto al quale la fattura è destinata è un privato, potrai lasciare le diciture preimpostate del regime Forfettario.
È possibile emettere fattura elettronica attraverso la piattaforma FlexTax.
Se sei interessato al servizio di fatturazione elettronica, ti basterà effettuare la registrazione gratuita sulla piattaforma e acquistare il servizio dedicato: Fatturazione elettronica 19€ + Iva.
Ti saranno fornite 100 fatture gratuite.
Quando le esaurirai potrai acquistare le ricariche dedicate:
- Ricarica 100 fatture – 9 euro + Iva
- Ricarica 500 fatture – 30 euro + Iva
- Ricarica 1000 fatture – 49 euro + Iva
Ti sarà fornito il codice destinatario che potrai registrare sul sito dell’Agenzia delle Entrate e che potrai dare ai tuoi fornitori in modo da ricevere sullo stesso gestionale le tue fatture.
Prova gratis FlexTax e inizia subito ad emettere fatture elettroniche per la tua attività!