Come si devono conservare le fatture elettroniche?
Da qualche anno ormai, per i titolari di Partita Iva, vige l’obbligo di emissione di fattura elettronica, un documento redatto in formato digitale ed inviato ai destinatari per mezzo del Sistema di Interscambio.
Per conservare le fatture cartacee era sufficiente inserirle nei classici “faldoni”, oppure salvare il formato pdf del documento sul nostro personal computer.
Per la fattura elettronica invece non è sufficiente conservare il documento nei “faldoni” o in una cartella sul nostro computer: è necessaria ed obbligatoria la conservazione sostitutiva.
Cos’è la conservazione sostitutiva?
La conservazione sostitutiva è un procedimento informatico autorizzato e regolamentato dalla Legge italiana che consente di conservare le fatture in modo sicuro, evitando che queste possano in qualche modo deteriorarsi o essere modificate.
La conservazione sostitutiva può avvenire attraverso diversi canali autorizzati:
- attraverso l‘Agenzia delle Entrate che dispone di un servizio di conservazione gratuito, contenuto all’interno della sezione “Fatture e corrispettivi“
- attraverso diversi siti privati autorizzati e a norma, che consentono di conservare le proprie fatture dietro il pagamento di una quota che può essere mensile oppure annuale. Questi siti sono facilmente reperibili in internet.
Conservare le proprie fatture su FlexSuite
Fatture Elettroniche Gratis offre la possibilità, attraverso FlexSuite, di conservare a norma le proprie fatture.
Attraverso il modulo FlexInvoice potrai emettere, ricevere le tue fatture elettroniche e conservarle nei modi precedentemente descritti e secondo le regole previste dall’Agenzia delle Entrate.
Iscrivendoti gratuitamente alla piattaforma FlexSuite, incluso nel pacchetto gratuito, avrai a disposizione 100 fatture elettroniche, tra attive e passive.
Si sottolinea che per completare l’iscrizione sulla piattaforma FlexSuite non verrà richiesto alcun tipo di carta di credito in quanto l’iscrizione è completamente gratuita.
Se desideri sapere di più o hai delle domande, la nostra assistenza sarà a disposizione per aiutarti nel migliore dei modi!