Come emettere fattura elettronica gratis

Fatture elettroniche gratuiteFatture elettroniche gratuite

Emettere fattura elettronica gratis: come fare

Hai la Partita Iva e vorresti emettere gratuitamente fattura elettronica? In questo articolo ti spiegheremo come emettere fattura elettronica gratis!

L’Agenzia delle Entrate offre il servizio di fatturazione elettronica e di conservazione delle fatture: il tutto gratuitamente.

Per poter utilizzare il sistema di fatturazione e conservazione dell’Agenzia delle Entrate è sufficiente, previa registrazione, accedere alla propria area riservata: Fisconline.

Anche con Fatture Elettroniche gratis hai la possibilità di emettere gratuitamente fatture elettroniche: come fare? Vediamolo nel prossimo paragrafo.

 

Fatture Elettroniche Gratis: il modulo FlexInvoice

Vediamo ora come emettere fattura elettronica gratis con FlexInvoice.

Registrandoti gratuitamente su Fatture Elettroniche gratis, avrai la possibilità di accedere alla piattaforma FlexSuite.

Su FlexSuite troverai il modulo FlexInvoice: a cosa serve? Con FlexInvoice hai la possibilità di creare fatture elettroniche gratis.

Creare una fattura elettronica con FlexInvoice è molto semplice ed intuitivo: per iniziare dovrai compilare l’anagrafica del tuo cliente e personalizzare la fattura secondo il personale gusto.

Dopodiché potrai creare la tua fattura elettronica indicando al suo interno:

  • il soggetto a cui è destinato il documento: avrai già in precedenza creato l’anagrafica del tuo cliente pertanto sarà sufficiente selezionare il nome del suddetto per far sì che questo venga inserito in fattura
  • la descrizione della prestazione effettuata
  • il numero progressivo della fattura e la data di emissione
  • se è una fattura emessa nei confronti di Pubblica Amministrazione oppure verso privati/aziende
  • il rimborso delle eventuali spese direttamente riconducibili al tuo cliente. Una spesa riconducibile è una spesa documentata, per cui è stata emessa ad esempio una fattura intestata al cliente (uno scontrino non è una spesa riconducibile direttamente al cliente).
    N.B. in fattura deve essere riportato il preciso importo anticipato
  • eventuale marca da bollo in formato virtuale, se adotti il Regime forfettario per la tua attività in Partita Iva: potrai gestire l’imposta di bollo attraverso il bottone arancione “Bollo in fattura”
  • l’eventuale rivalsa obbligatoria o spontanea, da applicare a seconda dell’inquadramento fiscale e della Gestione previdenziale.

Se adotterai il Regime forfettario non dovrai preoccuparti delle diciture obbligatorie da inserire in fattura in quanto verranno inserite in automatico.

Compilata la fattura in tutte le sue parti, è il momento di inviarla al Sistema di Interscambio che ne verificherà la correttezza e la inoltrerà al tuo cliente.

Per inviare la tua fattura elettronica al Sistema di Interscambio sarà sufficiente cliccare sul tasto “Azioni” e scegliere l’invio al Sistema di Interscambio.

Creando la fattura con FlexInvoice potrai specificare la modalità attraverso cui gradisci ricevere il corrispettivo e quando la fattura dovrà essere saldata.

Tutte le fatture che crei attraverso FlexInvoice rimarranno salvate nella tua area riservate e saranno pertanto sempre consultabili.

Inizia subito ad emettere fatture elettroniche gratis, FlexInvoice è il modulo adatto a te!